Home Cronaca

Irpinia, incidente autobus “i guard rail sulla A 16 sono troppo vecchi hanno 24 anni”

Irpinia, continuano le indagini sull’incidente dell’autobus che il 28 giugno ha causato la morte di 39 pellegrini tutti di Pozzuoli e emergono nuovi agghiaccanti dettagli. Le barriere laterali in calcestruzzo, i cosiddetti guard rail, di cui tanto si parla e che nel corso dell’incidente dell’autobus non hanno tenuto sono stati installati ben 24 anni fa.

Quei guard rail sul viadotto Acqualonga a Monteforte Irpino sono crollati come sabbia all’urto dell’autobus, sono stati istallati in occasione dei lavori avvenuti nel dopoterremoto dell’80’ , nel corso degli anni ci sono stati degli interventi di riqualificazione ma hanno riguardato la barriera centrale e non le barriere laterali new jersey in calcestruzzo.

E’ quanto fa sapere il ministro dei trasporti e delle infrastrutture a seguito delle indagini iniziate per far luce su alcuni dettagli dell‘incidente dell’autobus nel quale hanno perso la vita 39 persone (l’ultima vittima è Simona Del Giudice morta pochi giorni fa in ospedale) causando lo sterminio di vere e propri nuclei familiari. Il ministero dei trasporti ha fatto sapere che la società Autostrade “sta provvedendo alla riqualificazione delle barriere di protezione dell’intera autostrada Napoli-Bari”.