Home LifeStyle Spettacolo

Amelio Dante e Rosi alla Mostra del Cinema di Venezia

Saranno 3 i fili italiani in concorso alla prossima Mostra del Cinema di Venezia. In gara L’intrepido di Gianni Amelio, la pellicola Via Castellana Bandiera di Emma Dante e il documentario di Gianfranco Rosi Sacro GRA. La tradizionale kermesse cinematografica celebra quest’anno la sua settantesima edizione dal 28 Agosto al 7 Settembre.

veneziaUn cinema che racconta la crisi. Con queste parole Alberto Barbera, direttore di Venezia’70 ha presentato ufficialmenteil cartellone della Mostra del Cinema di Venezia. Per Barbera una manifestazione come Venezia si devono correre anche dei rischi, a tutti piacerebbe vedere in concorso i film dei fratelli Coen o le pellicole di Jarmusch, ma le star costano molto e sono già state bloccate da Cannes. Ecco quindi una ricerca di titoli particolari, come ad esempio due documentari.

Tra gli autori in concorso, oltre ai 3 italiani ci saranno altri 17 autori provenienti da tutto il mondo, tra questi si segnalano il greco Alexandros Avranas con Miss Violence, lo statunitense James Franco con Child of God, il francese Philippe Garrel  con La Jalousie e il giapponese Hayao Miyazaki con il film d’animazione Kaze Tachinu.