Home Cronaca

Omicidio Meredith: annullata l’assoluzione di Amanda e Raffaele, si rifà l’appello

Omicidio Meredith: annullata l’assoluzione di Amanda e Raffaele, si rifà l’appello – Il processo d’appello per omicidio di Meredith Kercher dovrà essere rifatto a Firenze.

L’incubo di Amanda Knox e Raffaele Sollecito non è finito, la Corte di Cassazione che doveva pronunciarsi sulla sentenza di appello ha dichiarato che “i giudici di merito hanno smarrito la bussola” scegliendo così di rinviare ad un nuovo processo il caso della morte della povera Meredith.

La Cassazione ha accolto il ricorso del Pg che ha chiesto l’annullamento della sentenza dell’appello con la quale Raffaele e Amanda erano stati assolti perchè il fatto non sussiste.

E’ stata confermata la condanna a carico di Amanda per calunnia ai danni di Patrick Lubumba, inizialmente incolpato dalla Knox della morte di Meredith e poi risultato del tutto estraneo ai fatti. La condanna a tre anni risulta già scontata perchè compresa nel periodo in cui Amanda è stata in costodia cautelare prima di essere dichiarata innocente.

E’ stato condannato in via definitiva Rudy Guede a 16 anni di reclusione dopo il giudizio avvenuto con rito abbreviato. In primo grado Raffaele e Amanda ebbero una pesante condanna, 26 anni di reclusione per lei e 25 per lui per l’omicidio di Meredith morta nella notte tra l’1 e il 2 novembre del 2007.