Home In Evidenza

Fisco: lotta all’evasione, diventa operativa l’Anagrafe tributaria

Fisco: lotta all’evasione diventa operativa l’Anagrafe tributaria – Il direttore dell’Agenzia delle Entrate Antonio Befera, ha firmato il provvedimento che rende operativa l’Anagrafe tributaria, nella quale ad ottobre inizieranno a confluire i dati del 2011, mentre a marzo del 2014 saranno inseriti di dati del 2012 e poi di aprile in aprile quelli dell’anno precedente.

L’anagrafe tributaria raccoglierà dati relativi a conti correnti, fondi pensione, depositi, contratti derivati e anche acquisti di oro e preziosi.

Si tratta di un importante strumento nella lotta all’evasione fiscale. Per l’integrazione dell’archivio dei rapporti finanziari verrà utilizzato il Sid (sistema di interscambio flussi dati) che è il nuovo canale di trasmissione dati all’Agenzia delle Entrate. Ogni singolo operatore finanziario deve provvedere a registrarsi al Sid seguendo le modalità previste sul sito dell’Agenzia delle Entrate. Gli operatori finanziari dovranno provvedere a comunicare i dati del 2011 entro ottobre 2013, e del 2012 entro marzo 2014, una volta a regime, le cumunicazioni dovranno essere effettuate entro il 20 aprile di ogni anno. Con un successivo provvedimento il direttore dell’Agenzia delle Entrate provvederà a stabilire i criteri atti a stilare delle liste in cui inserire quei soggetti a maggior rischio di evasione.