Home Cronaca

Papa Francesco oggi il grande giorno, inizia il suo pontificato

Papa Francesco oggi inizia il pontificato – Piazza San Pietro è gremita dai numerosissimi fedeli accorsi da tutto il mondo per assistere all’insediamento di Papa Francesco. Il Papa ha prima indossato i paramenti poi ha fatto il giro tra i fedeli con la papamobile è sceso ed ha salutato un disabile e un bambino dietro le transenne. Tante le macchinette fotografiche e i cellulari anche di sacerdoti atti a immortalare questo momento memorabile. All’inizio del giro si alza un grido da parte dei fedeli “Viva il papa” . Tanti anche i cartelloni che recitano frasi del tipo “Da lontano sei arrivato e con la semplicità ci hai conquistato”.

Sul sagrato di Piazza San Pietro sono arrivate le delegazioni tra questi il Principe Alberto di Monaco con la moglie, i rappresentanti dell’Unione Europea Hermann Van Rompuy e Manuel Barroso anche i membri delle delegazioni non sono restii a scattare foto al nuovo pontefice.

E’ scattato a Roma il piano organizzativo e di sicurezza per l’insediamento di Papa Francesco vietato il traffico nella zona rossa che circonda San Pietro, chiusa via Gregorio VII, corso Vittorio Emanuele e un tratto del Lungotevere, in quest’area ci si potrà muovere con delle navette gratuite mentre la metropolitana sarà gratis fino alle 14.00.

San Pietro è sorvegliata da agenti infiltrati tra i pellegrini, tiratori scelti, sommozzatori nel Tevere e due elicotteri più di 1000 uomini sono impegnati a garantire tutta la sicurezza necessaria.