Home Cronaca

Elezioni papa: i papabili italiani Angelo Scola, Gianfranco Ravasi e Giuseppe Betori

Elezioni papa, tra i candidati al soglio petrino di nazionalità italiana, i più appetibili sembrano essere i cardinali Angelo Scola, Gianfranco Ravasi e Giuseppe Betori. Cerchiamo di conoscere meglio ciascuna delle personalità italiane che potenzialmente potrebbe diventare il nuovo papa.

Angelo Scola 71enne archivescovo di Milano oggi e prima ancora arcivescovo di Venezia, ha una esperienza pastorale molto intensa e proviene da quell’area dell’Italia che negli ultimi secoli ha dato due papi. Molto stimato da Ratzinger, in passato ha fatto parte di Comunione e liberazione, è definito aperto alla modernità, intrattiene il dialogo interreligioso con la Fondazione Oasis.

Gianfranco Ravasi 70enne uomo di cultura, biblista di fama mondiale è un personaggio di rilievo mediatico è da molti noto per la partecipazione a diverse trasmissioni televisive e per la collaborazione con alcuni giornali. Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura con l’iniziativa del Cortile dei gentili ha intrapreso una delle iniziative che più erano a cuore di Ratzinger ovvero la creazione di uno spazio di dialogo con i non credenti.

Giuseppe Betori 66enne arcivescovo di Firenze, scampato ai colpi di arma da fuoco di un malintenzionato a Firenze è il cardinale italiano più giovane. E’ stato segretario generale della Cei ai tempi della presidenza di Camillo Ruini.