Home Hitech

Facebook basta un mi piace per capire chi sei?

Facebook basta un mi piace per capire chi sei? – La Cambridge University insieme alla Microsoft Research hanno condotto degli studi attraverso i quali è stato realizzato un sistema non particolarmente complesso, che permette di tracciare il profilo di una persona in base ai dati pubblicati su facebook accessibili a tutti come accade con i Mi piace o like.

Il risultato è stato sorprendente vista l’esattezza del profilo tracciato dal sistema creato Kosinski, sono stati analizzati 58000 profili di persone volontarie unendo il mi piace con altre informazioni, riuscendo ad indovinare con una precisione del 95% se la persona fosse bianca o nera, del 90% se fosse uomo o donna, omosessuale o etero, repubblicano o democratico. Il semplice Mi piace è sufficiente anche per tracciare aspetti della personalità e dell’intelligenza dell’individuo solitamente misurati con altri strumenti.

La situazione è preoccupante se si pensa che questa analisi è stata condotta partendo da quei dati del proprio profilo facebook che sono accessibili a tutti e che proprio come per il Mi piace non possono essere coperti da privacy, senza dimenticare poi che con l’introduzione da parte di Fb del Search Grafh è diventato ancora più semplice analizzare questi dati.