Home Cronaca

Papa Benedetto XVI ultima udienza “non scendo dalla Croce, rinuncio al potere ma non al servizio”

Papa Benedetto XVI ultima udienza dichiara, “non scendo dalla Croce rinuncio al potere ma non al servizio” – Il papa ha tenuto questa mattina l’ultima udienza generale con i fedeli accorsi numerossissimi per l’ultimo saluto al sommo pontefice, sia dalle parrocchie romane che dal resto dell’Italia e del mondo. Per l’occasione è stata chiusa e transennata via della Conciliazione, sono stati sistemati dei maxi schermi per consentire ad un numero quanto più alto possibile di poter vedere il papa. Domani alle 20 si chiuderà il pontificato dai Papa Benedetto XVI, per lui si aprono le porte di Castelgandolfo e assumerà il titolo di papa emerito.

Benedetto XVI all’ultima udienza generale dichiara di non scendere dalla Croce ma di rinunciare al potere e non al servizio

Benedetto XVI è arrivato a bordo della papamobile grande la sua commozione e di tutti i fedeli. Queste alcune delle parole pronunciate nell’occasione dal sommo pontefice In questi ultimi anni «il cammino della Chiesa ha avuto momenti di gioia ma anche momenti non facili» nei quali «le acque erano agitate, il vento contrario e il Signore sembrava dormire ho sempre saputo che in quella barca c’è il Signore, la barca della Chiesa non è mia». Benedetto XVI ha comunque sottolineato che «la mia decisione di rinunciare all’ esercizio attivo» del pontificato «non significa abbandonare la croce e tornare a vita privata». «Nel servizio della preghiera – ha aggiunto – continuerò ad accompagnare il cammino della Chiesa».