Home Cronaca

Invasione di uccelli nel Kentucky

Potrebbe sembrare uno scenario da film quello che si sta verificando a Hopkinsville, una cittadina del Kentucky in cui uno stormo di uccelli ha deciso di risiedere. Sono merli, gli uccelli che hanno oscurato il cielo della ridente cittadina destando stupore e paura negli abitanti del luogo.

Un avvenimento piuttosto insolito che però ha un fondamento scientifico e cioè l’abbassamento della temperatura stagionale che ha spinto lo stormo a spostarsi più a nord del solito causando non pochi danni. Nonostante non si tratti dello stormo che Alfred
Hitchcock ha descritto nel suo film, i pericoli sono reali e riguardano sia il settore agricolo sia il pericolo di epidemie.

CIELO OSCURATO DA MILIONI DI UCCELLI

 

Uccelli invadono America

Uno stormo composto da milioni di uccelli da qualche giorno oscura il cielo del Kentucky, inutili i tentativi dei cittadini di spaventare i volatili che sembrerebbero intenzionati a restare. Ed é subito allerta per i cittadini, un pericolo reale che riguarda il rischio di epidemie legate proprio a questi volatili.

Nelle loro feci infatti risiede un fungo denominato l’istoplasmosi, questo particolare fungo causa sintomi ricollegabili alla polmonite, sintomi che possono manifestarsi anche negli esseri umani. E se questo non bastasse a rendere la situazione spiacevole, sull’Huffington Post la notizia che mette in allerta anche i contadini. Sembrerebbe che, al contrario delle feci dei mammiferi, che comunemente fungono da concime, le feci dei merli abbiano un’alta percentuale di acidità che rovinerebbe il terreno.

SPARI E FUOCHI D’ARTIFICIO PER CONTRASTARE L’INVASIONE DI UCCELLI

I cittadini le stanno provando tutte, dagli spari ai fuochi d’artificio, ma i volatili non mollano e sono decisi a restare. Una vera e propria lotta che sembrerebbe non avere un esito positivo, sopratutto per i pericoli che la permanenza di questi volatili comporta, insomma è proprio il caso di dirlo, la natura quando ci si mette sa essere davvero matrigna.