Home Cronaca

Elezione nuovo papa: nel conclave anche il cardinale che coprì lo scandalo dei preti pedofili

Elezioni nuovo papa, fa discutere la scelta di inserire nel conclave dei cardinali elettori del nuovo papa anche l’ex arcivescovo di Los Angeles Roger Mahony punito dal suo successore per aver coperto centinaia di casi di pedofilia perpetrati su minori.

L’attuale arcivescovo di Los Angeles Josè Gomez ha sollevato Mahony da qualsiasi incarico in quanto lo ritiene responsabile di aver insabbiato le indagini riguardanti più di cento casi denunciati di abusi sessuali perpetrati da sacerdoti ai danni di minori.

Un gruppo di cattolici Usa, Catholics United, ha lanciato una petizione, secondo la quale il cardinale dovrebbe essere tenuto fuori dal conclade di elettori del successore di papa Benedetto XVI “Se un cardinale è privato del suo ruolo pubblico nella diocesi, perchè dovrebbe essere premiato con la possibilità di votare per il prossimo Santo Padre? Il cardinal Mahony aggraverebbe ulteriormente lo scandalo e la vergogna per la nostra Chiesa se partecipasse al Conclave” questo è quanto inserito nella petizione.