Home Cronaca

Successori papa Benedetto XVI: i grandi esclusi

Successori papa Benedetto XVI, immediatamente dopo le dimissioni del papa è iniziato il toto nomi dei possibili papali e sono davvero tante le possibili ipotesi. Il primo problema è l’età del futuro papa, da un lato c’è l’esigenza che non sia  troppo anziano proprio per evitare quanto sta accadendo con Ratzinger dall’altro però si vuole evitare che sia troppo giovane come è accaduto con Giovanni Paolo II che è stato al soglio pontificio per ben 27 anni.

L’età giusta del successore di papa Benedetto XVI è intorno ai 70 anni, questa osservazione porterebbe ad escludere dei possibili candidati come il filippino Antonio Tagle appena 55enne molto apprezzato nell’area asiatica, ricordiamo l’emozione espressa in lacrime quando appena due mesi fa è stato eletto candidato da Ratzinger. Troppo giovani anche l’ungherese Peter Erd 59enne e l’arcivescovo di New York Timothy Dolan 62enne, forte rappresentante delle Chiesa nordamericana che ricordiamo contribuisce per il 60% alle finanze vaticane e che tra scuole, università, ospedali e carità è una potenza di 170 miliardi di dollari.

Queste osservazioni porterebbero a credere che il nuovo papa possa di essere italiano o al più potrebbero essere i tempi maturi per  pensare ad un papa nero africano.