Home Cronaca

Papa Benedetto XVI si dimette: ecco tutti i possibili successori

Papa Benedetto XVI – ha lasciato tutti di stucco con il suo annuncio shock di dimettersi dal portificato a partire dal 28 febbraio, adesso il più grosso interrogativo è chi possa essere suo degno successore. Ecco i migliori candidati alla carica di papa.

Il cardinale Angelo Scola, oggi arcivescovo di Milano prima patriarca di Venezia, lombardo 71 anni è molto vicino a Comunione e liberazione ed è un teologo da sempre apprezzato da Benedetto XVI.

Il cardinale lombardo Gianfranco Ravasi Presidente del Pontificio Consiglio della cultura oggi 70enne, biblista di fama internazionale, molto convolto in iniziative culturali a lui si deve il merito di aver svecchiato l’immagine della Curia aprendo tra l’altro la plenaria del dicastero da un concerto rock. Ravasi ha portato avanti l’idea di papa Benedetto XVI ovvero di intensificare il dialogo con i non credenti.

Il cardinale canadese Marc Ouellet , 69enne prima arcivescovo del Quebec oggi è prefetto della Congregazione dei Vescovi e presidente della Commissione per l’America Latina, è sicuramente una personalità di spicco nel nordamerica che negli ultimi tempi assume sempre più peso nella Chiesa Universale. Il suo potere è cresciuto a seguito delle vicende di Vatileacks  quando il cardinale Bartone sembrava in difficoltà.

Il cardinale Timothy Michael Dolan 63enne arcivescovo di New York personalità che sta emergendo negli ultimi anni nel panorama nordamericano personalità molto carismatica e al centro delle relazioni pubbliche.

Il cardinale honduregno Oscar Andres Rodriguez Maradiaga, 70enne arcivescovo di Tegucigalpa e presidente della Caritas Internationalis.

Il cardinale filippino Luis Antonio Tagle arcivescovo di Manila rappresentante della Chiesa asiatica sempre più evoluta.

Per l’ipotesi di un papa africano tra i più accreditati vi è il ghanese Peter Turkson 64 anni presidente del Pontificio Consiglio della giustizia.