Home Curiosità

Il turismo ambientale è una necessità

E’ risaputo che quello del turismo è un settore in costante evoluzione e che ormai viaggiare approfittando di voli economici e di offerte della Ryanair sta diventando una consuetudine. L’offerta si è sicuramente sviluppata moltissimo ma allo stesso tempo anche specializzata, arrivando a offrire sia soluzioni capaci d’accontentare le richieste più variegate, sia quelle più specifiche. Una delle branche del turismo che sta prendendo via via sempre più spazio è quello ambientale ed ecosostenibile, nato, sviluppato e certificato soprattutto nei paesi del nord Europa come la Danimarca ma che oggi sta conoscendo un crescente interesse nel resto del mondo e naturalmente anche in Italia.

Il turismo ambientale rappresenta oggi non solamente una scelta, ma anche una necessità, visto il quantitativo di risorse e necessario a soddisfare il visitatore. Risorse naturalmente che vanno rese sostenibili, puntando al km 0 e privilegiando i prodotti locali. Chiaramente per far si che tutto questo sia reale è necessario che anche il turista faccia la sua parte, venendo sensibilizzato in tal senso e messo al corrente dell’alternativa sostenibile.

I vantaggi in un modello come questo sono sicuramente fuori discussione, visto che oltre al risparmio economico ed ambientale che ne deriva dall’acquistare il tutto dall’estero, si salvaguardano in un colpo solo l’identità e le tradizioni locali, fin troppo spesso schiacciate dalla convenienza del turismo di massa e da un impoverimento che deriva dalla costante emigrazione giovanile all’estero.

In questo campo risulta dunque importantissimo realizzare sempre più pacchetti completi che includano strutture ricettive, pranzi e cene presso strutture certificate e che rispondano a certi requisiti e certificazioni.

Si tratta insomma di un lavoro che include sforzi ed investimenti non indifferenti ma necessari per salvaguardare per le generazioni future, tutte le tradizioni oggi apprezzabili e che includono anche prodotti e specialità locali, oltre che quell’attenzione e quell’ospitalità sempre più rare in certe località turistiche dove il cliente è visto solo come un numero.