Home Cronaca

Marò italiani liberi a New Delhi, il caso passa ad un tribunale speciale

Marò italiani, è stata emessa la sentenza dei giudici Altamas Kabir e J.Chelameswar, che hanno escluso la competenza dello stato del Kerala,  perchè il fatto non era avvenuto in acque territoriali indiane ritendono invece che la stessa spetti allo stato centrale dell’India. Si riconosce finalmente che l’incidente è avvenuto in acque internazionali.

Il caso dei Marò italiani Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, dovrà essere trattato a New Delhi, presso un tribunale speciale appositamente istituito in coordinamento tra lo stesso governo e la Corte Suprema.  Tale tribunale dovrà prima risolvere l’annossa questione circa la sussistenza della giurisdizione e poi liddove questa venga riconosciuta, si passerà all’esame del merito della questione.

Nella sentenza si legge anche che secondo la Corte nel loro servizio sulla Enrica Lexie i marò non godevano di quella immunità sovrana che avrebbe comportato l’applicazione della giurisdizione italiana.

 

I due Marò saranno in giornata trasferiti a New Delhi ed in attesa che inizino i lavori del nuovo tribunale avrannno piena libertà di movimento nel territorio indiano.