Home LifeStyle Musica

Jimi Hendrix “Il selvaggio del rock”, live a Woodstock: il film

A distanza di 42 anni dalla sue morte, avvenuta il 18 settembre 1970, Jimi Hendrix, fautore indiscusso di un rock innovativo targato anni sessanta, che avrebbe compiuto 70 anni il 27 novembre di quest’anno, “esordisce” sul grande schermo con il video della sua esibizione registrata il 19 agosto del 1969 a Woodstock: “Hendrix 70. Live at Woodstock”. Esibizione che ha reso Hendrix un’icona nell’immaginario collettivo musicale, nonché simbolo del pensiero associato al movimento “flower power” sessantottino americano.

Un regalo di compleanno per il più grande chitarrista di tutti i tempi, che con il suo sound selvaggio colpiva diritto all’anima della gente.

Per tutti gli appassionati, il film, diretto da Michael Wadleigh, già autore del documentario “Woodstock”,  oltre a riproporre l’interpretazione di Hendrix e della sua band presentata per la prima volta al Festival con alcuni brani classici come “Foxy Lady”, “Purple Haze”, “Fire” e “Voodoo child”, (all’epoca del concerto inediti), viene rivisitata la strada che portò Jimi Hendrix a Woodstock attraverso alcune interviste a Billy Cox e Mitch Mitchall (componenti della band) e all’organizzatore dell’evento Michael Lang,  nonché la rivelazione di importanti materiali inediti.

il film documentario vede la luce solo poche settimane dopo l’uscita del libro biografico su Hendrix, firmato da Leon Hendrix,  fratello del chitarrista Jimi.

Così, Martedì 27 novembre, in tutte le sale Uci Cinemas italiane, per un solo giorno, possiamo applaudire ancora una volta il profeta del “Peace, Love and Music”.

Due ore di esibizione con l’uomo che ha reso l’inno americano destinato a fare storia.

 

 

di Maria Teresa Bianco