Home LifeStyle Cultura

Come salvaguardare la prostata

La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile. Molti uomini soffrono di problematiche o patologie legate ad essa, ed altrettanti temono di poter incorrere, con l’età, in malattie che la coinvolgono. Per tale ragione ogni uomo dovrebbe prendersi cura di essa adottando uno stile di vita che la protegga e che aiuti a prevenire l’insorgere di patologie relative ad essa,

Per aiutare la propria prostata a non andare incontro a gravi problematiche, basta seguire alcune piccole regole ed impegnarsi nel mangiare bene e nel fare sport con regolarità. Il tipo di dieta che bisognerebbe seguire, dovrebbe essere povera di grassi, soprattutto di grassi idrogenati. I cibi contenenti antiossidanti, come i pomodori o il melograno, vanno assunti il più spesso possibile. Anche i broccoli, che contengono luteina e zeaxantina, sono consigliati a tutti coloro che hanno voglia di prevenire un eventuale tumore anziché doversi ritrovare a combattere per curarlo. Il pesce, contenente omega tre, va mangiato più volte a settimana. Lo sport aiuta, infine, a mantenere il proprio corpo in una condizione di salute durevole, che va ben oltre le eventuali problematiche legate alla prostata. La masturbazione, o, in alternativa, il sesso, hanno una forte importanza se si vuole prevenire l’insorgere di malattie alla prostata: venti o più orgasmi al mese sono necessari al fine di mantenere la salute della propria ghiandola prostatica.

Alla Harvard University hanno scoperto che, bevendo caffè, diminuisce la probabilità di ammalarsi di tumore alla prostata. Ovviamente non bisogna esagerare con tale bevanda, altrimenti si rischia di incorrere in altre patologie: due o tre caffè al giorno aiutano a “staccare la spina” e, a quanto pare, sono anche un buon alleato nella prevenzione del tumore alla prostata.