Home Cronaca

Appalti Trenitalia: 27 imprenditori e funzionari arrestati

appalti-trenitalia-arrestati-27-funzionariEspresso 2: Sono state eseguiti gli arresti nei confronti di imprenditori e funzionari di Trenitalia Spa, sono ritenuti responsabili di aver “truccato” la gara degli appalti relativi alla realizzazione di strutture relative ai treni statali. In tredici province, tra cui Firenze sono stati 27 gli uomini consegnati agli arresti domiciliari.

I reati ascritti ai 27 imputati sono corruzione, turbata libertà degli incanti, abuso di ufficio e accesso alle banche dati riservate di Trenitalia. È la seconda parte delle indagini relativa ad un’inchiesta su Trenitalia, è stata denominata Espresso 2.

Nell’ambito dell’indagine relativa anche ai trasporti campani della Sepsa, nella quale nel 2011 sono state arrestate 15 persone e indagate 42, per aver pilotato gare per la fornitura di accessori che servivano alla manutenzione degli elettrotreni.

Ha agito la Polfer della Toscana, sono investite dai fermi anche le province di Prato, Ascoli Piceno, Monza, Pavia, Milano, Torino, Bari, Pordenone, Verona, Genova e Napoli. Alla 11 si terrà una conferenza stampa e avremo maggiori notizie da parte dei magistrati che hanno indagato.