Home LifeStyle Cinema

Film Horror 2012

film horror 2012Non possiamo con certezza dire che il vero “horror” è sparito ormai dalle sale cinematografiche, possiamo però affermare invece che sicuramente si è modificato è cambiato nell’arco degli anni e forse c’è, come nella vita, un ciclo di corsi e ricorsi storici.

Dagli anni 70 agli anni 80 avevamo le possessioni demoniache (L’esorcista o La casa) o il paranormale (Poltergeist), si è passati poi al filone splatter che comprendeva un lungo ciclo dedicato ai morti viventi, i cosiddetti Zombi, da quelli di George Romero a quelli de “La notte dei morti dementi“. Alla fine degli anni 90 si è tornati al passato con vampiri e licantropi (Dal tramonto all’alba) fino ad arrivare a storie di amori e vampiri adolescenti (Twilight).

Ad oggi sembra essere tornati nuovamente indietro agli anni 70-80, c’è un ritorno all’horror psicologico a quello impercettibile delle possessioni, della religione delle presenze demoniache e lo abbiamo visto nella trilogia di: Paranormal activity, fino ai più recenti ESP. Vediamo nel dettaglio, per gli amanti di questo genere, cosa ci riserva il 2012:

 

The Possession: un ritorno all’esorcista, tratto da una storia realmente pubblicata sul New York Times di una scatola usata acquistata da un padre divorziato con una figlia, contenente il male sottoforma di diavolo che vuole impossessarsi delle persone.

Rec 3 Genesis: Per gli amanti dei primi due capitoli sarà una manna da cielo questo terzo capitolo denominato: Genesis e questa volta l’azione non si svolgerà al buio e in un luogo chiuso ma all’aperto e in pieno giorno anche.

Paranormal Activity 4: Quarto capitolo della serie per una casa nuovamente infestata da un demone molto potente.

Wrong Turn 5 – Bloodlines: Quì siamo al quinto capitolo della saga che effettivamente era partita con due capitoli interessanti per poi decadere nel terzo episodio e forse acquistare qualche punto nel 4 film della serie, adesso questo 5 episodio si svolge durante i festeggiamenti di Halloween.

Dracula 3D: Il ritorno alla regia di Dario Argento con questa nuova versione di Dracula fedele riproduzione dell’opera di Bram Stocker.

Citiamo in questa stagione cinematografica anche le uscite di:

Old 37 la strada degli orroriAmityville Horror Lost tapesHellraiser: RevelationsZombie MassacreHouse at the end of the street.