Home In Evidenza

La Fifa dice sì alla tecnologia sui campi da calcio

goal-fantasma-la-fifa-approva-la-tecnologia-in-campoGlt e calcio:finalmente la Fifa ha dato l’ok definitivo all’utilizzo di apparecchi che possano determinare, se la palla superi o meno la linea di porta. Sono state autorizzate due imprese per l’installazione degli impianti, si tratta della danese GoalRef e dell’inglese Hawk-Eye, che i propri sistemi di controllo, elimineranno ogni dubbio ai goal fantasma. Ogni  stadio dovrà investire dai 150.000 dollari ai 250.000 dollari.

L’hi-tech in campo dunque, firmato un accordo di cui si era già parlato lo scorso anno, tra l’ottobre del 2011 ed il mese di giugno. La Federazione internazionale ha approvato dopo attenta analisi e simulazioni l’installazione dell’uso delle Glt, cioè Goal Line Technologies.

Dopo l’installazione in ogni stadio, ci dovrà essere un test, per verificarne il funzionamento corretto, successivamente ci sarà un’ispezione finale. Il debutto del Glt dovrebbe avvenire a dicembre. Il sistema inglese, Hawk-Eye si basa sull’uso di 14 telecamere, di cui sette dietro ogni porta di calcio, i cui dati saranno trasmessi sull’orologio dell’arbitro. La seconda azienda, Goal Ref, basa la propria precisione su dieci antenne che creano ai margini delle porte un campo magnetico. Nel pallone ci saranno tre microchip, che quando supererà la linea di porta, sarà trasmesso il segnale all’orologio dell’arbitro.