Home Curiosità

Wojtyla per lui un museo di lettere

Wojtyla per lui un museo di lettere

Ha aperto oggi le porte di un’inedita mostra dedicata a papa Wojtyla. Nasce da un’idea dei Papaboys, il museo delle lettere indirizzate dopo la sua morte al papa polacco. Dal giorno della sua scomparsa, il 02 aprile 2005, sono state centinaia e centinaia le lettere, i disegni, i pensieri d’affetto rivolti a Karol Wojtyla.

La segreteria Vaticana ha deciso di raccogliere queste lettere d’amore e donarle ai Papaboys che hanno avuto l’idea di esporre questo materiale in un museo. Sono circa duemila le lettere scritte in ricordo di Giovanni Paolo II, provengono da tutto il Mondo, scritte in tutte le lingue, addirittura c’è una lettera scritta in Braille. Gli autori di questi pensieri, sono persone di ogni età e anche di ogni religione.

L’esposizione si tiene presso il Museo di Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti. Tre sono le sale, che il museo abruzzese ha dedicato a questi documenti, per la maggior parte inediti. Che racchiudono parole di affetto, fede e speranza per un pontefice passato alla storia.