Home Hitech

Microsoft, lancia xbox music

microsoft lancia xbox music
La Microsoft ha deciso di entrare prepotentemente nel mondo della musica online, ben presto la console Xbox sarà dotata di un vero e proprio servizio musicale del calibro di Spotify, tutto questo grazie ad Xbox Live insieme al prossimo Windows 8 (che come sappiamo bene è proprietà Microsoft).
Xbox Music cercherà di concentrare in un unico servizio tutti le scelte possibili, dal modello gratuito a quello a pagamento per lo streaming di una libreria vastissima dando la possibilità ovviamente all’utente, di acquistare musica a suo piacimento, grazie alle licenze acquistate dalle maggiori case internazionali e da centinaia di migliaia di case indipendenti per un totale di oltre 30 milioni di canzoni a catalogo.
Il servizio offerto dalla microsoft vuole entrare in diretta concorrenza con servizi come Spotify, e così ogni utente avrà la possibilità di cercare il brano, l’artista o l’album di maggiore interesse e iniziare ad ascoltarlo anche gratuitamente, creare una playlist grazie ad un servizio denominato “Dj intelligente“, oppure creare delle playlist completamente personalizzate.
Ovviamente oltre al servizio gratuito, sarà disponibile un servizio in abbonamento mensile che consentirà anche si registrare le proprie canzoni per ascoltarle su qualsiasi supporto personale, attualmente il servizio costerebbe in pratica 9,99 dollari mensili oppure 99,99 dollari annuali. Nascerà così anche il Music Store, un enorme magazzino per chi vuole acquistare direttamente i brani per poterli riascoltare su un dispositivo proprio.
Una prima parte del servizio sarà disponibile dopo il 16 ottobre, giorno in cui dovrebbe esserci un’aggiornamento rilasciato da microsoft per  Xbox Live, dopodichè il 26 ottobre sarà disponibile attraverso il nuovo Windows 8 e tablet, e poco dopo per i dispositivi mobili Windows Phone.

Il servizio dovrebbe essere poi esteso molto probabilmente ad altre piattaforme con sistemi iOS e Android e dovrebbe esserci anche un programma vero e proprio che consentirebbe di costruire una vera e propria web app con la possibilità di accedere ai servizi tramite un qualsiasi browser web.

Il servizio dovrebbe essere disponibile in 15 paesi di tutto il mondo al suo lancio, successivamente l’abbonamento dovrebbe essere esteso fino a 22 paesi, ma il team della microsoft ha già messo in conto di espandersi ulteriormente.