Home Cronaca

Scontri ad Atene

atene scontri merkel

Com’era prevedibile, ci sono stati diversi scontri nelle piazze di Atene. I cortei, non autorizzati, di manifestanti hanno cercato di arrivare al palazzo del Governo, dove si sta tenendo l’incontro con il cancelliere tedesco Angela Merkel e il capo del governo greco Antonis Samares.

I primi scontri tra i manifestanti e la polizia, si sono avuti al di fuori dell’ospedale di Atene, sembra che alcuni dipendenti che non ricevono lo stipendio da quasi otto mesi, hanno lanciato delle bottiglie contro gli agenti, che hanno risposto con gas lacrimogeni.

Alcuni manifestanti hanno bruciato una bandiera nazista con il simbolo della svastica e hanno issato cartelli con sopra le scritte “No al quarto Reich” e “Fuori gli imperialisti”, un chiaro riferimento al ruolo che la Germani sta avendo nella politica del governo greco.

Altri scontri ci sono stati in piazza Syntaga, dove alcuni giovani hanno lanciato delle molotov contro la polizia che ha caricato i dimostranti . Diversi i feriti sia tra i manifestati sia tra le forze dell’ordine, per ora non ci sono ancora notizie precise sui vari scontri ad Atene, che continuano ancora in tutta la città.