Home Curiosità

Ultima cena di Leonardo, scoperti Graal e Sindone

ultima-cena-scoperto-graal-e-sindoneNel capolavoro di Leonardo, l’Ultima cena, è stata scoperta la coppa  del Sacro graal, nascosta nel montante della finestra, tra i due arazzi, dietro Bartolomeo, il primo apostolo a sinistra nel dipinto. Sopra vediamo infatti,  il calice tra le macchie del muro, e poi un volto che sembra quello della Sacra Sindone.

Il capolavoro è custodito in  Santa Maria delle Grazie a Milano e la scoperta è davvero interessante. Gabriele Montera ha scoperto in maniera casuale, questi due particolari. È strano dice che nessuno si sia mai accorto della presenza sul dipinto. Ecco che emerge dunque il Sacro Graal e la Sindone.

Dopo aver coinvolto anche un amico, il signor Montera ha scoperto che si vedeva anche Gesù che poggia le labbra sulla coppa del Sacro Graal. Forse Leonardo è l’autore della Sacra Sindone? Infatti coincidono i tratti delle macchie sul muro con quelli del volto raffigurato nella Sindone. Poi approfondendo gli studi e focalizzando l’attenzione sulla lunghezza del tavolo, 8,80 metri, Montera ha ricavato le misure proprio della Sindone. Il medico di Cosenza ha aggiunto che, le figure sul dipinto non rispettano infatti le proporzioni rispetto alle dimensioni della stanza. Cioè dividendo la lunghezza del tavolo, si ottiene proprio la lunghezza della Sindone, cioè 4,42 metri che sarebbe a questo punto, rappresentata sulla tovaglia nel  Cenacolo. È quest’ultima ad aver avvolto il corpo di cristo dopo la crocifissione. Chissà se Montera ha ragione, il dottore nel frattempo sta organizzando delle manifestazioni nella città dei Bruzi.