Home Curiosità

Concorso scuola 2012: test preselettivo online, con password e 50 domande

concorso-scuola-2012-bandoLa prima prova preselettiva per accedere al Concorso Scuola 2012, avverrà online, così hanno deciso secondo i tecnici Miur e Gilda degli insegnanti. Ogni candidato avrà una propria password d’accesso alla piattaforma. I quesiti saranno diversi da candidato a candidato, per restare in tema di informatizzazione della scuola, così come proposto dal Ministro Profumo. Scoppia nuovamente la polemica sulla reale possibilità di gestire la prova in questo modo.

160.000 i candidati previsti per il concorso a cattedra. Le classi di concorso ammesse a partecipare sono molte, saranno coperte 11.892 cattedre nelle scuola statali inferiori e superiori. Tre settimane prima della prova, saranno messi a disposizione dei candidati batterie di 3500 test, e 50 domande saranno scelte casualmente dal sistema. Ci saranno 7 domande di conoscenza informatica, 7 di conoscenza della lingua comunitaria, scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco, il tempo sarà di 50 minuti. Altre domande di capacità logiche, comprensione verbale del testo, il cui numero è ancora in bilico, erano previste 15 domande per ogni argomento. Saranno necessari almeno 35 punti su 50 domande per accedere alla prova successiva. La risposta esatta vale 1 punto, quella non data zero, la risposta errata -0.5 punti.

Per i tempi di svolgimento, si prevedono 30 giorni di tempo per l’accreditamento tramite Cineca, e poi nei successivi 30 giorni si svolgerà la prova preselettiva online.

I tempi previsti per la prima prova sono fine ottobre 2012, con test uguali per tutti, poi la prova scritta per accertare le competenze disciplinari, e poi l’orale, con simulazione di una lezione in classe.