Home Sport

Supercoppa: Juve-Napoli, sintesi primo tempo, 1-2, goal di Cavani e Pandev

supercoppa-italiana-pechinoAllo stadio di Pechino, si disputa la Supercoppa, viene assegnato il primo trofeo del campionato. I campioni d’Italia guidati da Mirko Vucinic stanno per affrontare gli uomini di Mazzarri, che hanno vinto la Coppa tricolore. I bianconeri hanno conquistato il trofeo quattro volte ed i partenopei una sola volta. Arbitro Mazzoleni. Sono le venti a Pechino e le 14 in Italia, seguiamo la diretta tv su Rai Uno. In panchina per la Juventus , manca Conte che sarà seduto in tribuna e c’è Massimo Carrera, i protagonisti sono gli stessi della fine del campionato. Per la Juve il rientro di Pepe e Bonucci e per il Napoli, il ritorno dalle Olimpiadi di Londra di Edinson Cavani, che giocherà in attacco con Pandev al suo fianco. Lorenzo Insigne in panchina pronto ad essere inserito. Il modulo dei partenopei è 3-5-1-1, la Juve gioca con il modulo 3-5-2. Buffon tra i pali ha le idee chiare.

Il commento di Gianni Cerqueti e Mario Somma per il commento tecnico.  I saluti iniziali, con le immagini della Coppa Italia, vinta dai partenopei. Inquadrati un gruppo di tifosi juventini cinesi. Mazzarri ha dichiarato che ha effettuato un’ottima preparazione atletica, lo dimostrano i risultati delle amichevoli.

Inquadrati i giocatori che stanno per entrare in campo. A bordo campo Enrico Varriale dice che stanno entrando i giocatori della panchina della Juve, come Vucinic. I tifosi sono maggiormente juventini.  Matri e Giovinco in attacco per la Juve. Mazzarri mette in campo Pandev e Cavani in attacco. Eccole in campo Juve e Napoli, è la prima volta dei giudici di porta, due internazionali, Rizzoli e Tagliavento.

Piove come ci dice Varriale. Scambio di gagliardetti trai capitani Cannavaro e Buffon. Per Carrera è un debutto da professionista. Subito profondità del Napoli, la Juve riprende la palla.  Matri fa parte dell’assetto iniziale della Juve, intesa rapida tra Hamsik e Cavani. Ma Asamoah ha intercettato la palla. Maggio costringe Asamoah a stare basso nella sua metà campo. Marchisio arretra verso Bonucci. Un bel movimento di inserimento di Giovinco tra le linee di difesa del Napoli.  L’atteggiamento di Hamsik ad uomo su Pirlo. Lichtsteiner prova il controllo difficile. Inler a centro campo passa a Behrami. Vidal e Pirlo intercettano.  Siamo al decimo minuto della prima frazione di gioco. E’ la prima volta della Juve senza Del Piero e del Napoli senza Lavezzi. Continua a piovere ed il campo è scivoloso. Pandev gioca a ridosso di Cavani.  Spunto di Asamoah, arriva Cavani in ripiegamento. Alto l’agonismo in campo. Marchisio da sinistra costringe Maggio a chiudere in scivolata.  Bonucci prova a tirare da fuori, ma la palla va a lato. La Juve  riesce a sfondare sulle fasce.

Carrera dice a Giovinco di giocare più vicino a Matri. Bonucci sanguina dal naso per il contatto con Hamsik. Prova Hamsik la conclusione sul rimbalzo.  Sta piovendo di più. Matri ha qualcosa da dire ad Hamsik. E’ gara vera commenta Cerqueti. Pirlo prova a sorprendere il Napoli, ma colpisce la barriera. L’azione di attacco della Juve perdura, Asamoah conclusione dal limite con il destro. Maggio non riesce a limitare Asamoah. Cavani va su Lucio. Hamsik su Pirlo. Il Napoli di Mazzarri concede campo alla Juve per poter attuare le ripartenze, che per ora non si sono viste.  Cavani va in vantaggio, dopo essere stato intercettato da Buffon. Non si perde di animo Cavani che riprende la palla e poi sposta sul destro, calcia di punta così realizza il gol del vantaggio. Napoli 1-Juventus 0 al ventottesimo.

La Juve reagisce con un tiro da fermo, deviata la palla, calcio d’angolo per la Juve.  Ancora Cavani chiude sull’inserimento di Pirlo. Mazzarri mentre la panchina ha manifestato la gioia, ha chiamato Berahmi ed Inler per dare indicazioni. Conclusione al volo di Pandev che però viene bloccata da Buffon. Ammonito Britos dall’arbitro Mazzoleni. La Juve attacca alla ricerca del pareggio, Matri tira di testa, ma pressato non riesce a colpire con precisione.

Il Napoli è tutto concentrato in difesa.  Ma ora scattati in tre per ricevere il passaggio ma nulla.  Ora sale Zuniga, Cavani a sinistra, fallo da dietro di Giovinco su Inler.  Inler a Zuniga, passaggio filtrante per Hamsik, secondo palo il tiro, di poco a lato. Si coordina Asamoah e ottiene il pareggio, ha aspettato ed ha sorpreso De Sanctis. Dal limite tira con forza e precisione Asamoah.  Al 37′ pareggio della Juventus. Napoli 1-Juventus 1.

Siamo al 39′. Cannavaro tira con precisione, ma Buffon è sulla palla con facilità. Gol di Pandev, pallonetto andando a segno ancora una volta. Napoli 2 Juventus 1. Prodezza di Pandev che con freddezza col un colpo sotto ha evitato l’intervento di Buffon e mandato a vuoto Bonucci, in precedenza. Ottavo goal di Pandev. Spunto di Zuniga, che vola sulla sinistra. Riprende la palla la Juve. Si ricomincia da Buffon. Un minuto di recupero. Pandev bestia nera della Juve con sette goal realizzati. De Sanctis ferma una palla. Fischia Mazzoleni, il Napoli in vantaggio. Varriale intervista Pandev, che dice che è una partita difficile. teniamo duro. 

Fine primo tempo Napoli 2 Juventus 1