Home Sport

Londra 2012: Settebello vola in finale,domenica incontrerà la Croazia di Rudic

settebello-finale-contro-croaziaL’Italia della pallanuoto ai Giochi Olimpici di Londra 2012, batte la Serbia per 9-7 e vola in finale per scontrarsi con la Croazia. Possibilità del quarto oro olimpico della storia del Settebello. La finale si disputerà domenica, nuovamente un confronto come a Barcellona, vent’anni fa. Alessandro Campagna in panchina per gli azzurri, Radko Rudic per la Croazia che ha sconfitto il Montenegro per 7-5.

All’Aquatics Centre di Londra c’è molta fisicità in acqua nella gara conreo i serbi, il capocannoniere della squadra è Andrija Prlainovic che si fa notare. Quattro frazioni di gioco tutte avvincenti. Al termine del primo periodo, la situazione è di vantaggio per l’Italia con due reti di Gallo, una di Felugo ed una di Giorgetti. Quattro a due. Nella seconda frazione di gioco, la Serbia di Udovicic si rialza e prova a reagire, termina sul 2-2.

Terzo tempo terminato sul 2-1 grazie al muro difensivo e al portiere Tempesti, che si dimostra l’uomo in più della nazionale. Dopo il time out chiesto da Campagna anche per placare gli animi, si riprende il gioco con un terzo periodo chiuso con tre reti di vantaggio.  Poi Amaurys Perez realizza il gol della vittoria e dell’accesso in finale contro quel ct che era seduto sulla panchina azzurra vent’anni fa.