Home Curiosità

Guarire le ferite, spruzzando “pelle spray”

pelle-sprayÈ la nuova terapia contro le ferite difficili da rimarginare, ad esempio in zone particolari del nostro corpo. La pelle spray è stata sviluppata da un’azienda americana, ed è ancora in fase di sperimentazione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Lancet. Nel prodotto ci sono cellule della pelle quiescenti ma in vita, cioè cheratinociti e fibroblasti, inoltre c’è del fibrinogeno, che è la proteina che fa avvenire il processo di coagulazione del sangue.

La pelle spray è stata sperimentata su 228 persone con ulcere venose alle gambe, 7 su 10 soggetti, hanno avuto una guarigione in tre mesi, cioè la metà del tempo normalmente necessario.

Negli Stati Uniti le ulcere venose alle gambe colpiscono due milioni di persone, e in Inghilterra una persona su 500. Il miglior trattamento oggi disponibile per le ulcere venose è il bendaggio compressivo, che rende possibile la guarigione nel 70% dei casi in un tempo di circa sei mesi.

La pelle spray è stata denominata HP802-247 è giunta alla fase II della sperimentazione, quella che precede il lancio sul mercato di un prodotto.