Home Curiosità

Universo: fotografato il motore della spinta

espansione universoSembrerebbe una notizia davvero incredibile, eppure è così, è stato fotografato il momento, che ha innescato la nascita dell’Universo, o meglio della sua accelerazione.

Questa energia oscura, ha rappresentato uno dei misteri della cosmologia, alla quale si sono dedicati gli scienziati, anche per associare una data di nascita al nostro Universo.

Il team del Bayron Oscillation Spectroscopic Survey, Boss, ha effettuato la misurazione attraverso la  distribuzione delle galassie, circa sei miliardi di anni fa, quando l’espansione dell’Universo, ha cominciato ad accelerare, sospinto dall’energia oscura.

Questa indagine è iniziata nel 2009, ed andrà avanti ancora fino al 2014, catalogando i dati relativi alle migliaia di galassie, acquisiti grazie al telescopio Sloan Apache Point Observation di 2.5 metri, che si trova negli USA. Dalla distanza di questi oggetti stellari, si è potuto risalire all’età del cosmo, e alla velocità di espansione di quest’ultimo.

Le misurazioni effettuate, tra 5 e 7 miliardi di anni fa, hanno potuto fissare in 6 miliardi di anni fa, la spinta iniziale dell’energia oscura, che ha determinato accelerato l’espansione dell’Universo, che fino a quell’istante si espandeva molto lentamente.

Può essere aggiunto nei libri di scuola, che circa 6 miliardi di anni fa, l’Universo ha subito una spinta data da questa energia, la cui natura è appunto oscura, che ne ha aumentato la velocità di espansione.