Home Curiosità

Oro nero e benzina alle stelle

oro nero e benzina alle stelleNonostante dall’inizio del 2012 il petrolio sia salito fino a circa 125 dollari al barile, sfiorando il record storico del 2007 (147 dollari al barile), il mercato dei future in consegna 2018 indica un calo del greggio di circa 30 dollari.

Calo dovuto, secondo il mercato, alle nuove tecniche di estrazione che verranno applicate e di conseguenza dell’aumento della fornitura di petrolio grazie a tali tecniche.

Allo stato attuale il paradosso è che proprio l’Arabia Saudita, il maggior esportatore di petrolio al mondo, si preoccupa per l’aumento ingiustificato dei prezzi, che in America hanno fatto salire il costo della benzina a gallone del 12%.

Gli stessi Stati Uniti, coadiuvati dall’Inghilterra hanno fatto richiesta esplicita alla Francia delle riserve strategiche di carburante, come sottolineato da Eric Besson, il ministro dell’energia francese.

Sembrerebbe comunque che la corsa all’oro nero sia destinata a rallentare se non fermarsi per proseguire poi in senso opposto, scendendo sotto la soglia dei 100 dollari al barile.