Home In Evidenza

CHAMPIONS LEAGUE/ Milan Barcellona 0-0. Al ritorno basta l’1-1 per qualificarsi

CHAMPIONS LEAGUE/ Milan Barcellona 0-0. Al ritorno basta l’1-1 per qualificarsi

Finisce 0-0 l’atteso match di San Siro tra Milan e Barcellona. Una partita piacevole nel primo tempo, bruttina e più tattica nella ripresa, che vede gli ospiti quasi sempre con il pallino del gioco in mano.
Una super difesa rossonera, guidata dal sempreverde Nesta, e un Abbiati in serata riescono a fermare i blaugrana sullo 0-0, risultato utile perchè al ritorno ”basterà” pareggiare con reti (si ricordi il 2-2 del girone di qualificazione) per passare il turno.

Pronti via il Milan è subito pericoloso: Boateng ha voglia di riscatto dopo quasi un mese passato ai box per infortunio e tenta di sfondare subito la difesa blaugrana.
Già al secondo minuto Robinho serve il ganese al limite dell’area, il Boa centra con il destro Piquè, poi sulla ribattuta ancora Robinho si divora un gol praticamente davanti a Victor Valdes.

Con il passare dei minuti però gli ospiti prendono le misure al Milan e il Barcellona esce progressivamente allo scoperto.
Ed ecco i blaugrana che iniziano ad imporre il proprio gioco, Messi sembra particolarmente in palla e a turno i vari Ambrosini Nesta e Bonera sono costretti alle maniere forti per fermare la Pulce. Al quarto d’ora gli spagnoli potrebbero beneficiare di un rigore per fallo di Abbiati su Sanchez: nè l’arbitro però tantomeno il giudice di area rilevano il fallo e il Milan può tirare un sospiro di sollievo.
Il Barça però non molla, Abbiati è costretto agli straordinari su Messi e Xavi, il Milan prova a reagire ed è Ibra a rendersi pericoloso.

Lo svedese, pressato da Puyol, col mancino in area non riesce ad angolare a sufficienza il tiro e favorisce la presa di Valdes.
Si chiude quindi sullo 0-0 un bel primo tempo.
Nella ripresa è ancora subito Barcellona, tiro da fuori di Iniesta di poco a lato. Sarà una delle poche occasioni che verranno costruite nel secondo tempo.

Fino al 90° infatti si devono segnalare solamente altre due palle gol di marca blaugrana: un colpo di testa di Puyol finito di poco a lato e un tiro di Messi da distanza ravvicinata che trova ben preparato Abbiati.
Il Milan nella ripresa si limita a gestire lo 0-0, un risultato utile in vista del ritorno del Camp Nou: basterà infatti ai rossoneri un pareggio con gol per sovvertire i pronostici ed approdare alle semifinali di Champions League.