Home Sport

SERIE A 2012/ Del Piero e Caceres: Juventus Inter 2-0. Video goal

SERIE A 2012/ Del Piero e Caceres: Juventus Inter 2-0. Video goal
Va alla Juventus la supersfida che chiude la 29esima giornata di Serie A.
A Torino i bianconeri si impongono su una buona Inter per 2-0; le reti entrambe nel secondo tempo grazie ad una zuccata di Caceres e al gol di Del Piero.
Una vittoria quella juventina che ha il sapore della vendetta, della rivalsa e dell’orgoglio. Forse la vittoria più bella sui neroazzurri nel dopo calciopoli.

Una serata insomma che neanche il più ottimista degli juventini si sarebbe potuto immaginare: sconfiggere gli avversari di sempre, relegandoli all’ottavo posto in classifica (a -18 proprio dagli uomini di Conte), per di più con ul gol del capitano e leggenda bianconera. Quell’Alex Del Piero giunto, a meno di clamorose sorprese, all’ultimo anno a Torino.
Una vittoria però sudata quella juventina; nel primo tempo infatti era stata l’Inter ad avere le occasioni migliori.
Gli uomini di Ranieri erano arrivati a Torino con la missione di riscattare in parte una stagione storta, e un’eventuale vittoria sugli odiati rivali sarebbe significata un’importante iniezione di fiducia.

Prima del match lo spettacolo si sposta però sugli spalti: una coreografia magistrale da parte del tifo bianconero che rivendica le vittorie degli scudetti 28 e 29, di cui uno assegnato proprio all’Inter.
Sul campo è l’Inter nella prima frazione a sprecare numerose palle gol. Complice anche un Buffon in gran serata i vari Milito, Forlan e Stankovic non riescono ad infrangere il muro bianconero.
Per di più la marcatura ad uomo di Poli su Pirlo costringe la Juve a cercare altre soluzioni per la costruzione del gioco.
E’ Vidal allora a salire in cattedra, il cileno corre a tutto campo e cerca di trascinare i suoi compagni. Assieme a Caceres sono tra i migliori del primo tempo, ma le occasioni latitano e Matri si divora le uniche due palle gol che capitano nella prima frazione.

Nella ripresa Conte passa però al 3-5-2 e imbriglia la truppa neroazzurra: fuori Matri e Pepe dentro Bonucci e Del Piero.
Il gol di Caceres arriva improvviso al 58°sugli sviluppi di un angolo, dopodichè l’Inter sparisce dal campo accusando pesantemente il colpo subito.
La Juve allora ne approfitta e continua ad attaccare, prima Vucinic si divora una grande palla gol davanti a Julio Cesar, quindi è Del Piero a 20′ dal termine a chiudere il match sfruttando un assist di Vidal in area.

E’ l’apoteosi, lo Juventus Stadium esplode di gioia davanti alla linguaccia del capitano bianconero che condanna l’Inter all’ennesima sconfitta stagionale.
Nei minuti restanti gli ospiti non hanno le forze, mentali e fisiche, per attaccare; ed è la Juve che potrebbe dilagare nel risultato. Prima Maicon poi Julio Cesar però fermano le conclusioni di Quagliarella e Chiellini. Finische dunque 2-0, Juve a -4 dal Milan, Inter a -10 dal terzo posto.

http://www.youtube.com/watch?v=RnUEuuPZbng