Home Hitech

Playstation 4 – tra 4 anni!

playstation 4 tra 4 anniEh si sembrerebbe proprio, secondo le dichiarazioni Kazuo Hirai (direttore della Sony Computer Entertainment), che la tanto agognata Playstation 4 la vedremo tra 4 anni, vi domandate perchè?

Beh le ultime dichiarazioni parlano di un ciclo di vita della Playstation 3 di 10 anni, uscita nel 2006 se la matematica non è un’opinione e se le conferme arrivano dal fatto che la nuova console non sarà presente all’E3 (5-6-7 giugno 2012), dovrebbe vedere la luce nel lontano 2016.

Altre conferme sono quelle di un’unità ottica montata sulla console, quindi abbandonate l’idea di una console interamente digitale con una distribuzione di videogames digitale, le infrastrutture della rete mondiale non sono ancora all’altezza, per non parlare di quelle italiane…immaginate acquistare un gioco online e magari effettuare il download dello stesso?!

Intanto spulciamo un pò le voci di corridoio e i rumors che arrivano dalle tante dichiarazioni di programmatori e case di produzione come la Kojima Productions che sembra stia lavorando al nuovo Metal Gear Solid esclusivamente in versione pc e consolle next-gen. Questo ci fa pensare ovviamente che i tempi pian piano stanno maturando.

Altra indiscrezione è che l’architettura della console dovrebbe essere completamente diversa, l’hardware cambierà totalmente e l’attuale processore Cell dovrebbe essere completamente abbandonato, segno tangibile che almeno nelle consolle di prossima generazione, la Sony non vedrebbe futuro in questo tipo di processore e stravolgerebbe completamente lo sviluppo attuale del motore grafico Playstation.

Tempo al tempo e vedremo quali saranno le prossime novità, intanto i videogiocatori di tutto il mondo e i fan incalliti gridano già allo scandalo e lanciano epiteti irripetibili per il ritardo nella presentazione di una console che dovrebbe sbaragliare qualsiasi concorrenza, ma attualmente la Sony sembra essere molto più impegnata con l’attuale PS VITA.

A questo punto viene da chiedersi se vedremo mai questa console sui nostri tavoli, la Sony mira a far durare ancora un bel pò la ps3, inoltre ad abbattere ulteriormente i costi della console, che allo stato attuale comunque sfiora i 300€, prezzo ancora relativamente alto.