Home Sport

Coppa America a Napoli, slitta la partenza

coppa america napoli slitta la partenzaLe regate ufficiali della tappa di Napoli delle America’s Cup World Series, avranno inizio mercoledì 11 aprile 2012 e non più, come previsto il 6 aprile. La Coppa America si disputerà a San Francisco nel 2013 negli Stati Uniti.

Saranno solo cinque quindi le giornate di gara, fino cioè a domenica 15 aprile, forse alcuni problemi organizzativi hanno costretto gli americani a prendere questa decisione.

Nelle acque di Napoli si disputerà la prima tappa delle regate di avvicinamento alla Coppa America.

La cerimonia di apertura, si terrà comunque nel weekend di Pasqua, il pubblico potrà assistere alle gare, che però saranno solo di allenamento.

Martedì ci sarà il comunicato ufficiale, che indicherà lo slittamento della data di inizio e ne darà l’ufficialità. In sindaco De Magistris non parla in merito alla questione rinvio, ed il presidente degli industriali Giordano, nemmeno.

Diamo per scontato, quindi che gli americani abbiano avuto sufficienti motivi per far slittare l’inizio delle gare della Coppa America. Il villaggio regata, allestito per l’occasione, sarà comunque ricco di eventi.

Ci saranno tanti eventi collaterali alla Coppa America, prima fra tutti l’inaugurazione del public event Village, la cerimonia di apertura ci sarà domenica otto aprile, guidata dal presidente e produttore olimpico Marco Balich.

La cerimonia inizierà in Piazza Plebiscito, e sulla facciata della Basilica di San Francesco di Paola, sarà proiettato un video di mapping 3D,con immagini del mondo della vela. E poi ci sarà l’alzabandiera in presenza delle autorità campane, e di ACWS Napoli 2012, e poi fuochi d’artificio e fiamme di fuoco.