Home LifeStyle Musica

Fiorella Mannoia ed il suo viaggio verso il sud

fiorella-mannoia-sud-tourÈ iniziato il tour di Fiorella Mannoia, per far conoscere il suo nuovo album, Sud. Sul palco con la cantante, ci saranno dieci ragazzi brasiliani, delle favelas del Projecto Axè, organizzazione no-profit.

L’associazione ha l’obiettivo di recuperare i ragazzi che vivono per strada, attraverso la musica, l’arte e la danza. Oggi 23 marzo la prima tappa a Bologna, domani Fiorella Mannoia sarà al Palalottomatica di Roma, il 26 marzo si arriverà a Napoli, il 28 a Pordenone, il 30 a Firenze ed il 31 marzo a Milano. Si riprende ad aprile, con la prima data il 4, a Torino, ed ancora altre dieci date, nelle quali potremmo ammirare anche i dieci ragazzi brasiliani ed apprezzare la calda voce di Fiorella.

In un’intervista, Fiorella Mannoia ha parlato del progetto che è dietro il disco Sud, cioè la lettura del libro di  Pino Aprile, Terroni. Lo scopo che vuole raggiungere la cantante, con il suo tour e disco Sud, è ridare un po’ di dignità al Sud. Sud inteso anche come sud del mondo, e con esso tutti i paesi depredati ed lasciati a se stessi come l’Africa.

Nelle varie tappe del tour sia Fiorella Mannoia, che i dieci ragazzi brasiliani, indosseranno delle magliette, realizzate proprio per i concerti dal brand impure, marchio italiano, che propone solo tessuti come il cotone.

Nell’album anche un brano firmato da  Ivano Fossati, Se solo mi guardassi, e la partecipazione del rapper Frankie HiNrg. La canzone Luce è di Luca Barbarossa, un brano molto commovente, che comincia con un canto del palestinese Faisal Thaer.