Home Curiosità

Esami di maturità 2012: diventa tutto elettronico

esami di maturita 2012 diventa tutto elettronicoIl 20 giugno, data fatidica per tutti coloro che dovranno sostenere l’esame di maturità, non ci sanno più auto blu dei carabinieri fuori scuola, ma un plico telematico.

Nessuna busta formato A3 consegnata al Dirigente Scolastico, ma nella linea che vuole rendere tutto più semplice ed al passo con i tempi, il progetto è stato chiamato plico telematico.

Il progetto sarà operativo dalla sessione ordinaria degli esami di stato al termine del percorso di Istruzione Secondaria superiore, di questo anno scolastico 2011/2012, avverrà con la trasmissione telematica delle tracce per le prove scritte.

Il prossimo 20 o 21 giugno, da Roma partirà il messaggio cifrato, che arriverà a tutti gli istituti scolastici, e poi tutta Italia dovrà aprire il file nello stesso istante.

Per ogni istituto dovranno essere messi a disposizione un computer, una stampante ed un operatore che segua la procedura. Dal mese di maggio prossimo, partiranno le prove tecniche sperimentali, per rendere le operazioni di giugno sicure e prive di imprevisti.

Il tutto è stato reso noto da una nota trasmessa il 20 marzo 2012 firmata dal Ministro Profumo, che riguarda la trasmissione telematica delle tracce delle prove scritte per gli Esami di Stato.

Le operazioni serviranno anche a ridurre i costi dell’invio dei plichi e dell’impiego delle Forze dell’ordine, che presidiano le scuole.  Nessuno che debba recarsi in Provveditorato per la consegna della buste.

Tutte belle le novità, ma il problema hacker? Il Ministero rende noto che saranno adottate tutte le misure precauzionali, che saranno molto rigide.