Home LifeStyle Musica

Pino Daniele la grande madre, nuovo album e tour

pino daniele la grande madre nuovo album e tourIl nuovo album si chiama La grande madre e contiene 11 brani, è il nuovo lavoro di Pino Daniele, ed uscirà domani 20 marzo.

Oggi Pino Daniele festeggia il suo compleanno, compie 57 anni e domani uscirà La grande madre, disco al quale hanno collaborato tanti artisti internazionali,come Steve Gadd, alla batteria, Mel Collins al sassofono, Omar Hakim alla batteria, Chris Stainton, al piano e hammond, Rachel Z al piano, Willie Weeks al basso, Solomon Dorsey al basso, Mino Cinelu alle percussioni e Gianluca Podio, alle tastiere ed archi.

 La novità più importante è quella di non aver voluto al suo fianco grandi major del mercato discografico, Je so indipendente. L’album contiene anche due pezzi outsider, Searching for the water of life, di cui il testo è di Kathleen Hagen e la cover di Wonderful tonigh di Eric Clapton. C’è un nuovo Pino Daniele in questo disco, libero di esprimere la sua musica.

La Grande madre, è un viaggio a occhi chiusi per sentire il cuore, una musica mista di blues, musica africana ed araba.

Oggi tra l’altro l’artista napoletano, festeggia il suo onomastico. Il disco sarà affiancato da un tour, che partirà da Cesena sabato 24 marzo, e poi toccherà altre città d’Italia, Svizzera e Stati Uniti, compresa New York, Boston e Washington a giugno.

A Napoli suonerà il 31 marzo ed il primo aprile al Palapartenope.

Pino Daniele oggi ha presentato a Milano La grande madre, ripartendo dal suo blues e dal rock, in radio è già on air Melodramma, che anticipa l’album di inediti ed è una intensa storia d’amore.

All’interno del suo lavoro Daniele, torna ad utilizzare la parlata napoletana o parlesia, come la definisce lo stesso autore.

Quello che ti frega è la nostalgia, aggiunge Daniele. Il napoletano lo uso solo, quando ho delle idee, che vanno nella direzione giusta, senza forzature. Tra gli altri brani: ‘O Fra, dove appunto il cantante utilizza il dialetto.

L’album sarà anche disponibile in digital download, oltre che nei più tradizionali negozi di dischi.