Home Hitech

Microsoft, traduttore vocale in 26 lingue

microsoft traduttore vocale 26 lingueLa Microsoft sta lavorando ad un traduttore istantaneo capace di tradurre in ventisei lingue differenti. La notizia sembra quasi fantastica, ma la Microsoft Research Asia, nei suoi laboratori di ricerca, sta lavorando davvero a questo nuovo sistema di traduzione da ed in 26 lingue diverse, che permetterà di comunicare con il proprio interlocutore senza alcuna fatica.

Il progetto diretto da Frank Soong che ci spiega, che il progetto è nato proprio da un’esigenza personale del direttore generale della  Microsoft Research Asia, Craig Mundie, di poter parlare nel cinese mandarino.

La verifica è già stata effettuata con la voce di Rick Rashid tradotta in spagnolo, italiano e mandarino, mentre parlava l’idioma inglese.

È stata commentata la traduzione nella lingua italiana, che è risultata, tranne che per qualche accento, davvero precisa.

Microsoft è fiera dei primi risultati ottenuti, e si proietta nel futuro e nei possibili utilizzi che il traduttore istantaneo possa trovare: aiutare gli studenti a studiare le lingue, rendere possibili le comunicazioni tra aziende.

Si ipotizza già l’applicazione alla fotocamera degli smartphone, che potrebbe tradurre i cartelli di indicazioni stradali, i giornali e le riviste.