Home Hitech

Agcom oscura i siti pirata

agcom oscura siti pirataL’Agcom vorrebbe acquisire il potere di oscurare i siti pirati, che violano il copyright, avvalendosi del parere del giurista Valerio Onida. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, deve rinnovare i suoi vertici interni, entro il mese di maggio, pur essendo così prossima la data, l’Agcom si impegna in questa dura battaglia nei confronti dei siti web, che violano il copyright.

Già ad ottobre è stato chiesto un parere all’ex Presidente della Corte Costituzionale, Valerio Onida, inerente l’autorità necessaria per fermare la violazione dei diritti del copyright.

Il Professor Onida ha infatti detto, che Agcom avrebbe i poteri necessari per  intervenire e ordinare agli ISP, di bloccare gli accessi ai siti stranieri,  che diffondono materiale illegalmente. Cioè un’autorità amministrativa avrebbe i poteri, che normalmente sono stati associati alla Magistratura e alla Polizia Postale.

Anzi Onida afferma, che Agcom ha il diritto ed il dovere di intervenire nella questione siti pirata. Mancano però le conferme ufficiali e si ricomincia a parlare, come già in passato, della questione.