Home Cronaca

Produttività in calo licenziamento sì ma solo per le donne

Produttività in calo licenziamento sì ma solo per le donne – Sembrerebbe una cosa strana in questo secolo, ma a quanto pare nel mondo del lavoro ci sono ancora delle discriminazioni sessuali e ovviamente le vittime sono le donne.

Alla Ma-Vib di Inzago, azienda dove vengono prodotti motori elettrici per impianti di condizionamento, è calata la produzione e i titolari dell’azienda hanno pensato di ridurre il personale, licenziando però solamente le donne in modo tale che “possano stare a casa a curare i bambini”.

L’Azienda ha in totale 30 dipendenti, di cui 12 uomini e 18 donne e per fronteggiare i cali produttivi ha prima deciso di mettere in cassa integrazione per brevi periodi le operaie e oggi di licenziare dai 10 ai 13 dipendenti, solo ed esclusivamente di sesso femminile.

Tutto questo è stato annunciato dalla Fiom che sta ora seguendo la vertenza. Secondo quanto ha annunciato la Fiom òa motivazione della selezione dichiarata in sede Api dall’azienda è stata la seguente “Licenziamo le donne così possono stare a casa curare i bambini e poi, comunque, quello che portano a casa è il secondo stipendio”.

Il sindacato ha invece affermato “Al no ai licenziamenti si aggiunge l’indignazione per il becero, offensivo e discriminatorio atteggiamento dell’azienda”.

Siamo nel 21esimo secolo….