Home In Evidenza

E Vasco Rossi dà le dimissioni…

Vasco Rossi ha comunicato ieri la conclusione della sua carriera di rock star, felice conclusione, ha precisato la rock star, ma pur sempre conclusione.

“Alla fine di questo tour, basta”, ha dichiarato ieri sera nell’anticipazione dell’intervista rilasciata al TG1 a Vincenzo Mollica, ma ha subito precisato di non avere alcuna intenzione di abbandonare le scene.  Ciò  che Vasco forse non vuole più fare sono le lunghe tournée, che sono diventate troppo impegnative: “In effetti, secondo me – spiega Vasco – dopo i 60 anni, uno non può più fare la rock star e fare tournée di questo tipo” e in questa decisione hanno forse un peso la polemica di questi ultimi giorni con il Comitato Anti-rumore, che ha nuovamente messo sotto accusa  il cantante per i decibel sviluppati nei suoi concerti, o la multa comminata dal Comune di Milano per aver concluso con 17 minuti di ritardo la sua esibizione, o forse anche la stanchezza fisica e qualche piccolo acciacco, come il mal di schiena che lo ha tormentato durante gli ultimi concerti.

Se è vero che si dimetterà da rock star, è però altrettanto vero che Vasco continuerà a scrivere canzoni, magari anche a fare concerti, non più lunghe tournée, ma concerti magari organizzati all’improvviso: “Arrivo in un posto e mi metto a suonare”, precisa il Vasco nazionale.

Insomma, Vasco è stanco. Anche se all’Heineken Jammin’ Festival di San Giuliano è apparso in forma come sempre, forse l’incalzare degli appuntamenti, 4 giorni consecutivi a Milano, con altre due date immediatamente a ridosso a Roma, la vita forse non spericolata, ma certamente non molto ordinata di chi deve cambiare albergo ogni sera ed avere sempre la valigia pronta in mano, potrebbero averlo provato mentalmente.

Intanto, dopo le quattro date di Milano che hanno richiamato più di 250.000 fan, c’è una grande attesa per i due concerti, già completamente esauriti, all’Olimpico di Roma, previsti per il 1° e il 2 luglio, attesa che è divenuta ora ancor più carica di tensione dopo l’inatteso annuncio della rockstar.

E anche su Facebook è cominciato il tam tam dei fan, letteralmente disorientati, spiazzati e disperati dopo il clamoroso annuncio.