Home In Evidenza

Musica/ U2 contestati nel loro ultimo concerto

Il famosissimo gruppo rock irlandese è stato contestato durante il loro ultimo concerto a Glastonbury. Uno striscione affermava: “U Pay Your Tax 2” (paga le tasse anche tu).  La contestazione è stata firmata dal gruppo “Art Uncut”che tra i suoi attivisti vede Charlie Dewar.

Gli U2 si sono formati nel 1976 e da sempre si sono impegnati in numerose campagne di sensibilizzazione su varie tematiche. La band  è stata accusata di aver spostato la residenza fiscale dall’Irlanda all’Olanda, per beneficiare di alcuni sconti fiscali. Non pagando le tasse in Irlanda, il gruppo così tanto impegnato nel sociale abbandona il suo paese natale. Questa è l’accusa che è stata rivolta al gruppo capeggiato da Bono Vox.

L’evasione fiscale multimilionaria degli U2 colpisce il popolo irlandese nel momento in cui ha più bisogno di denaro per compensare il piano di austerità del governo“, afferma Charlie Dewar. Sappiamo infatti che attualmente l’Irlanda sta vivendo una situazione di grave crisi. Che questa contestazione serva ad aprire gli occhi alla famosissima band e a cambiare la situazione?