Home Cronaca

BOLOGNA/ Marito diventa donna matrimonio sciolto senza consenso

BOLOGNA/ Marito diventa donna matrimonio sciolto senza consenso – Ne è stato già parlato tempo fa di questa storia: a Bologna il marito è diventato donna dopo il matrimonio, cosi ora un giudice ha deciso di interrompere il matrimonio tra questa coppia. Il marito ha cambiato il suo sesso quando la coppia era già sposata.

Repubblica spiega che i giudici della Corte d’appello hanno sciolto il matrimonio Bernaroli in quanto sono venute meno le diversità sessuali tra i coniugi. Una sentenza che ha ribaltato quella del tribunale civile di Modena che, in prima istanza, aveva dato ragione a Bernaroli e consorte, negando che un funzionario dell’anagrafe potesse cancellare un legame giuridico. La coppia si era infatti rivolta ai magistrati dopo che Bernaroli aveva ottenuto il cambio di sesso sulla carta d’identità, ma l’anagrafe aveva stilato uno stato di famiglia in cui in cui i nuclei familiari risultavano distinti pur coabitando.

Per i giudici modenesi, un funzionario dell’anagrafe non poteva dividere ciò che è vincolato dalla legge, perché sarebbe stata necessaria la sentenza di un giudice. Sentenza arrivata dai magistrati dell’appello per i quali, non vi sarebbe riscontro in Italia di un matrimonio tra persone dello stesso sesso. La decisione è contestata da Bernaroli e dai suoi avvocati che ricorreranno in Cassazione.