Home Cronaca

Referendum Giugno 2011: secondo questito sull’acqua come votare

Referendum Giugno 2011: i quattro quesiti testo e spiegazione – In questo articolo abbiamo parlato del primo quesito referendario riguardante la privatizzazione dell’acqua e non solo. Anche il secondo quesito riguarda l’acqua, ma questa volta si parla della determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito e dell’abrogazione parziale di norme.

Testo:

«Volete voi che sia abrogato il comma 1 dell’articolo 154, comma 1 (Tariffa del servizio idrico integrato) del Decreto Legislativo n. 152 del 3 aprile 2006 «Norme in materia ambientale», limitatamente alla seguente parte: «dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito»?»

Come già anticipato, questa norma fa parte del codice dell’Ambiente e tratta la tariffa del servizio idrico, ossia il corrispettivo da pagare per il servizio idrico.

Secondo i referendari questa norma non consentirebbe al gestore di ottenere profitti sulla tariffa, caricando sulla bolletta dei cittadini un 7% a remunerazione del capitale investito

Votando “Sì” al quesito si elimina dal comma 1 dell’articolo 154 in esame il riferimento al criterio dell’adeguatezza della remunerazione del capitale investito nella determinazione della tariffa del servizio idrico integrato. Votando “No” invece si mantiene in vigore la disposizione.

Da ilsole24ore