Home Cronaca

Arrestato Dario Scotti, AD Riso Scotti per traffico di rifiuti illeciti

Arrestato Dario Scotti, AD Riso Scotti per traffico di rifiuti illeciti – Il corpo della Forestale di Pavia ha arrestato Angelo Dario Scotti, il vice presidente del cda di Riso Scotti Energia e presidente del cda e amministratore delegato di Riso Scotti,per un presunto traffico illecito di rifiuti.

Oltre a Scotti, sono finite agli arresti domiciliari altre tre persone ed è stato portato in carcere anche Franco Centili, funzionario del Gestore dei servizi energetici.

Secondo l’accusa, nell’impianto di coincenerimento di Riso Scotti Energia sono stati portati ingenti quantitativi di rifiuti, anche pericolosi, non conformi alle autorizzazioni sia per tipologia che per la presenza di inquinanti in misura superiore ai valori limite fissati dalle normative del settore.

Le persone arrestate sono accusate a vario titolo, tra l’altro, di attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti, truffa ai danni di ente pubblico, frode in pubbliche forniture, corruzione per atti contrari ai doveri d’ufficio.

E’ stato disposto inoltre il sequestro preventivo di circa 17 milioni di euro.

Dalle indagini è emerso inoltre che Riso Scotti Energia, per evitare di restituire allo Stato 7 milioni di euro indebitamente percepiti per la fasulla produzione di energia pulita, ha elargito consistenti somme di denaro a funzionari compiacenti del Gestore dei servizi energetici di Roma.